Pensi di investire bene i soldi per il sito web della tua attività commerciale?

 In business

Questo è il primo di una serie di articoli che scriverò riguardanti il come sfruttare e ottimizzare il sito web della tua attività commerciale.

Ho avuto modo negli ultimi anni di aiutare diverse attività commerciali nella realizzazione dei loro servizi digitali e ho notato un filo conduttore comune a tutte le mie esperienze: tu hai le idee confuse sul perché debba nascere il sito web per la tua attività commerciale, mentre la persona a cui hai affidato il compito di sviluppartelo, nella maggior parte dei casi, lo ha fatto per prendersi il lavoro e salutarti.

Seguimi, perché voglio darti modo di comprendere come valorizzare il tuo investimento fatto nel sito web della tua attività commerciale, adottando piccoli accorgimenti a partire dagli obiettivi per cui nasce il tuo sito web.

obiettivo sito web per attività commerciali

Che obiettivi deve avere il sito web della tua attività commerciale?

Seguire una strategia

Bisogna collocare il tuo sito all’interno di una strategia che serva a creare valore aggiunto per i clienti della tua attività, altrimenti con buona probabilità andrai a creare malcontento e a far percepire il tuo brand negativamente. La strategia deve tenere presente anche valori esterni al suo utilizzo: ottimizzazione SEO e campagne di marketing e social marketing. Ti parlerò in futuro di cosa deve essere composta la strategia di ottimizzazione del tuo sito web.

Offrire servizi

Se il tuo sito web non risolve dei problemi che possono essere legati alla tua attività commerciale, con buona probabilità non sarà mai utilizzato. Hai un ristorante? i tuoi clienti vorranno: vedere il tuo menù, fare una prenotazione, chiederti informazioni. Vendi infissi per abitazioni? I tuoi clienti potrebbero personalizzare i propri infissi e vederli prima ancora che ti chiedano un preventivo o la loro realizzazione. Piccoli esempi che spero possano averti reso l’idea!

Trasmettere l’immagine del tuo brand

Con esso dovrai avere la capacità di far percepire la tua attività allo stesso modo in cui un tuo cliente la percepirebbe dal vivo. Quindi è fondamentale comunicare la tua visione intorno ai tuoi prodotti, parlare di te, dar modo ai tuoi clienti di sentirti vicino e dimostrare che tu sei unico ed irripetibile nel risolvere i loro problemi o a fornire loro i tuoi servizi. Qui ti viene in aiuto il copywriting, il social marketing (nelle sue sfumature più varie), la definizione dell’asset grafico del tuo brand e il modo in cui i tuoi clienti possono comunicare con te.

Quindi come crei valore economico a partire da tutto questo?

Penso che sia immediato capirlo dopo quanto scritto sopra. Puoi permetterti di generare valore economico dai tuoi clienti se e solo se offri loro dei servizi che risolvano problemi legati alla tua attività e fai capire loro che tu sei quello giusto per poterlo fare! Parlando dell’aspetto concreto della generazione di valore economico puoi far affidamento ai tuoi servizi offerti, i quali devono necessariamente rappresentare un ulteriore flusso di guadagno, e quindi strutturarli affinché tu possa richiedere dei pagamenti! Nel tempo ti parlerò di strategie di funneling e di come esse possano potenziare gli incassi della tua attività.

Il mio obiettivo con questo breve post era di mostrarti in generale i punti chiave che richiede l’approccio che dovresti avere quando sei prossimo a voler creare il sito web per la tua attività commerciale e quello verso chi si occuperà di supportarti nel mondo digitale.

Commenti

commenti