SEO e Rich Snippet per il Business online

 In business

Dopo aver capito se stai valorizzando l’investimento fatto con il sito web della tua attività commerciale, è d’obbligo parlarti degli attori principali che saranno il protagonisti della tua strategia di visibilità sui motori di ricerca: la SEO e i Rich Snippet. Sarò breve e non parlerò di tecnicismi, quindi tranquillo e continua a leggere 🙂

Cos’è la SEO

Suppongo che tu non abbia mai sentito parlarne oppure che chi ti ha pronunciato questa parola non ti abbia mai fatto capire appieno il suo significato. SEO sta per Search Engine Optimization, che tradotto vuol dire: Ottimizzazione per i motori di ricerca -> Google 🙂

La SEO è quell’elemento fondamentale delle tue strategie per poter comparire nelle prime pagine di Google e avere il privilegio di essere visto da tutte quelle persone che effettuato ricerche su un problema che tu puoi risolvere per loro, un prodotto da vendere o un servizio.

seo-rich-snippetCosa ottimizza praticamente e in poche parole la SEO?

Ma perché ottimizzazione? Cosa c’è da ottimizzare? La SEO va ad ottimizzare la struttura, i contenuti (testi ed immagini) del tuo sito web affinché essi compaiano su Google all’interno di ricerche pertinenti a ciò che tu offri con la tua attività/azienda/business.

Questa ottimizzazione fa sì che il tuo sito contenga informazioni di facile interpretazione semantica (di significato) e strutturale per essere facilmente interpretate dal motore di ricerca che scansionerà il tuo sito per inserirlo nei risultati delle sue ricerche.

Quindi se vendi camicie di lino a Napoli, Google saprà che nel sito della tua attività commerciale si effettuano vendite di camicie di lino e che il tuo store è situato a Napoli e farà così in modo di farti apparire nei risultati di tutti coloro che cercheranno “Camicie di lino Napoli” oppure “Chi vende camicie di lino a Napoli”, o ancora”i rivenditori di camicie di lino di Napoli” o “offerte camicie di lino a napoli”.

Ora hai capito bene che occasione rappresenta per te la SEO in ottica di vendite e acquisizione clienti? Se non dai voce alla tua attività commerciale nella giungla del web nessuno mai ti raggiungerà!

Rich Snippet: i figli della SEO

Le immagini parlano più delle parole, quindi lascio loro il compito di mostrarti i Rich Snippet.

seo e rich snippet per il tuo business

I dati cerchiati in figura rappresentano i Rich Snippet: in parole povere sono dei dati che contribuiscono a completare le informazioni indicate nella descrizione e nel titolo del tuo risultato. Esistono Rich Snippet di varia natura, in foto ad esempio puoi notare dati che rappresentano: l’immagine del prodotto, una valutazione (le stelline+il testo), numero di recensioni rilasciate al locale, tempo di cotture della ricetta. Attualmente la lista dei dati visibili su Google sono relativi a: recensioni, video, tempo, eventi e prezzi.

A cosa servono i rich snippet?

Ti preciso sin da subito che non concorrono ad aumentare i risultati della SEO, forse lo faranno tra un giorno, tra un mese o tra 2 anni, ma il loro scopo attualmente è quello di aumentare, in termini dei risultati che a te interessano, i click sul tuo link che viene mostrato in una ricerca.

Questa miglioria in termini di click prende il nome di CTR, che non è altro che un tasso che indica quanto le persone cliccano su quel determinato link. Come si calcola? Un semplice rapporto tra il numero di clic e il numero di visualizzazioni del tuo link, che non dovrai fare tu, ma di cui si occuperanno i servizi di analytics 🙂

In conclusione volevo spiegarti il perché ho considerato solo ed esclusivamente Google come motore di ricerca: Fa parte di un trio che ha monopolizzato le nostre vite insieme ad Amazon e Facebook. Cerchi un prodotto? Vai su Amazon. Cerchi una persona o vuoi “socializzare”? Vai su Facebook…Beh Google? Qualsiasi dubbio, incertezza o curiosità verranno da lui soddisfatti 🙂

Commenti

commenti